Collezione Perino

 

Storia della collezione

Claudio Perino è un medico e amante dell’arte giapponese, che colleziona opere d’arte grazie alla sua sensibilità estetica che si è unita all’esperienza acquisita nel corso di lunghi anni di studi personali.

La Collezione si compone di trecento immagini del Giappone presentate su differenti supporti: fotografie all'albumina, diapositive in vetro (gentō-ban) e cromolitografie. Il significato letterale del termine gentō-ban sottolinea innanzitutto la funzione e l’aspetto formale. Gentō significa infatti “illusione di luce”, ma è anche il nome della lanterna magica, l’apparecchiatura, assai comune a quel tempo, con cui le lastrine (ban) erano proiettate sulle pareti di quelli che possiamo considerare, a tutti gli effetti, i domestici antenati dei nostri cinema.

L’esposizione costituisce un tassello del più largo progetto di ricerca sulla fotografia della Scuola di Yokohama, che il Museo ha avviato nel 2008. La produzione della Scuola di Yokohama fu per lungo tempo marginalizzata dalla critica come una fotografia "turistica" (Pictorial Japanalia). La "riscoperta" dei suoi valori risale agli anni ’70 e ’80 del Novecento. Nel dibattito internazionale la Scuola di Yokohama viene oggi sempre più configurandosi come un episodio eccellente della storia della fotografia.

All’interno di tale dibattito, il lavoro di ricerca e di valorizzazione del MCL si è indirizzato in tre diverse direzioni: lo studio dei caratteri tecnici della produzione fotografica, intendendo con questo l’intero sistema dei generi espressivi e i caratteri della loro produzione; la relazione che intercorre fra la raffigurazione dei paesaggi, dei luoghi celebri (meisho) e dei siti storici (kyūseki) e l’esperienza del viaggio; il legame dei soggetti e della struttura delle immagini fotografiche con alcuni caratteri che contraddistinsero più in generale la cultura visiva dell’era Edo.

Nel 2014 il Museo delle Culture ha pubblicato gli esiti della ricerca sulla Collezione, nel volume e ha dedicato un’omonima esposizione temporanea all’Heleneum, "Gentô-ban. Il Giappone dell’Ottocento nelle diapositive della Collezione Perino".

Scopri l'esposizione dedicata

Foto gallery

Gentô-ban. Il Giappone dell'Ottocento nelle diapositive della Collezione Perino

A cura di Moira Luraschi
Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2014
Antropunti 6, sezione Guide, p. 127
Chf 24.-
ISBN 978-88-3662-930-5

Press Release