Museo delle Culture utilizza i cookie per migliorare l'esperienza degli utenti. Se necessiti di ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata. Privacy policy X
Il Museo delle Culture propone al pubblico una vasta offerta di attività didattiche, visite guidate e attività di formazione.
Attività didattiche
Per prenotazioni e maggiori informazioni sulle attività educative e visite guidate per le scuole e i gruppi si prega di rivolgersi ad Adriana Mazza ([email protected], +41 58 866 69 58).
Alta formazione
Per maggiori informazioni sulle attività di alta formazione del MUSEC (lezioni e seminari) si prega di rivogersi alla Responsabile Adriana Mazza ([email protected], +41 58 866 69 58).
I seminari e gli incontri aperti al pubblico sono puntualmente comunicati sulla homepage del nostro sito.
Stage accademici, tesi, impieghi di servizio civile
Il MUSEC offre a studenti svizzeri e stranieri, regolarmente iscritti a qualunque corso di laurea o di dottorato, la possibilità di svolgere soggiorni di ricerca finalizzati alla stesura di tesi o di altre pubblicazioni o stage curricolari, in ambiti disciplinari afferenti le proprie attività (arti etniche e orientali; primitivismo; storia del collezionismo etnografico; catalogazione e studio di collezioni; fotografia dell'esotismo; conservazione preventiva di collezioni etnografiche; museografia; gestione e marketing museale, etc.).
Gli studenti interessati sono pregati di indirizzare per iscritto la loro richiesta alla Responsabile delle Attività di Alta Formazione, motivando accuratamente l'interesse per il Museo delle Culture, in relazione al proprio percorso accademico e agli obiettivi formativi dello stage o del soggiorno di ricerca.
Le candidature sono valutate caso per caso, in funzione delle disponibilità e dei progetti formativi presentati. Non è prevista una retribuzione o un rimborso spese.
Considerate le pratiche amministrative necessarie all'effettiva attivazione di uno stage curricolare o un soggiorno di ricerca, si raccomanda di trasmettere la propria richiesta con largo anticipo sulla data d’inizio auspicata.
Il MUSEC è abilitato ad accogliere impieghi di servizio civile, secondo la normativa svizzera. Per informazioni sulle mansioni proposte e le procedure: www.ezivi.admin.ch
Il tutor per stage accademici, tesi e impieghi di servizio civile al MUSEC è Adriana Mazza, Tel. +41(0) 58 866 69 58, [email protected]