Presenta

 

Il MUSEC è un museo di arte e antropologia: la sua missione è indagare le diverse forme della creatività umana, con una visione riassumibile nella formula “arte senza confini”. È frequentato da un pubblico di appassionati d’arte e di persone curiose e desiderose di estendere le proprie conoscenze sulle culture del mondo.
Le esposizioni del MUSEC sono progetti originali, frutto della ricerca condotta dallo staff in collaborazione con esperti e partner internazionali, come lo sono i suoi cataloghi e le altre pubblicazioni. Le esposizioni valorizzano principalmente opere delle collezioni permanenti, con particolare riguardo alle nuove acquisizioni. A partire dal nucleo originario di 600 opere della donazione Brignoni, infatti, le collezioni del Museo continuano ad arricchirsi, grazie soprattutto a lasciti, donazioni e depositi di collezionisti privati, con cui il Museo intrattiene rapporti privilegiati. Oggi i depositi del Museo racchiudono oltre 20.000 opere. Fra le più prestigiose, oltre alla Collezione Brignoni, vi è la raccolta di 10.000 fotografie del Giappone colorate a mano di fine Ottocento, cui sono già state dedicate svariate esposizioni, in Svizzera e all’estero. Le esposizioni del MUSEC sono regolarmente accompagnate da incontri di approfondimento, di divulgazione e intrattenimento per le diverse fasce di pubblico.
Una biblioteca di oltre 20.000 volumi e riviste specialistiche supporta la costante ricerca. I temi presenti sono le arti etniche e orientali, il Primitivismo nell’arte del ‘900, la fotografia dell’Esotismo, l’antropologia dell’arte, l’organizzazione e la gestione museale; il mercato dell’arte. Il MUSEC è anche attivo nel campo della formazione dei giovani, con stage per laureandi e neo-laureati, impieghi di servizio civile, progetti di ricerca finanziati da borse di studio elargite da partner, lezioni e laboratori integrati a programmi di formazione accademica. 

 

Vedi tutte le collezioni

Ricerca nel Catalogo delle Opere

Ricerca nel Catalogo delle Fotografie