Museo delle Culture utilizza i cookie per migliorare l'esperienza degli utenti. Se necessiti di ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata. Privacy policy X
La Collezione Antonini è stata donata al MUSEC - Museo delle Culture di Lugano - da Gabriella e Giorgio Antonini nell’estate del 2016. Di carattere eclettico, è stata costruita nell’arco di quarant’anni. È composta da 1’182 ornamenti da testa provenienti da tutto il mondo e realizzati in un periodo compreso tra il XVI secolo e il terzo quarto del XX secolo.
La parte più ingente della collezione comprende capolavori di fattura e gusto europei del periodo compreso tra la metà del XIX secolo e gli anni ‘50 del Novecento. In dettaglio, nella collezione figurano 350 pettini di tartaruga, 300 di materie plastiche, 100 di corno, 50 di avorio e 150 di metallo. Completano la raccolta oltre 200 ornamenti provenienti perlopiù da Cina, Giappone, Indonesia e Oceania.
Un gran numero di pettini, soprattutto quelli etnici, è stato raccolto direttamente sul campo dai collezionisti a partire dalla fine degli anni ’60. Altri sono stati acquistati rovistando fra le bancarelle di mezza Europa, oppure da antiquari o all’asta.