25 giugno 2021

Il MUSEC ospita il seminario: "Abitare la frontiera"

Venerdì 25 giugno alle ore 15:00 accogliamo nella nostra sede di Villa Malpensata (sala conferenze), il seminario dal titolo "Abitare la Frontiera".

Il tema è il confine come luogo da abitare, come laboratorio per sperimentare nuovi modelli spaziali ed economici.

Il seminario è promosso dall'associazione Architettura e Cultura (A&K) della SIA (Società ingegneri e architetti della SIA), in collaborazione con il MUSEC di Lugano e il patrocinio della Città di Lugano e di Regio Insubrica.

Aprono l'incontro l'Onorevole Cristina Zanini Barzaghi (Municipio di Lugano) e il Segretario Francesco Quattrini (Regio Insubrica).

Modera: Ivo Silvestro giornalista de La Regione.

La presentazione sarà filmata e sarà disponibile in italiano e in tedesco sul nostro canale youtube e su www.a-k.sia.ch a partire dal 30 giugno.

I relatori:

  • l'Architetta Katia Accossato (docente al Politecnico di Milano) titolare di ACTarchitettura a Chiasso dagli anni '90 si occupa del territorio di confine italo-svizzero, attiva in tante azioni territoriali e di rigenerazione urbana. Titolo dell'intervento: Architettura di una terra di confine, idee per nuovi progetti di collaborazione
  • lo Storico Georg Kreis, professore emerito dell'Università di Basilea ha affrontato temi legati alle frontiere e alla storia dell'integrazione europea anche in qualità di direttore dell'Europa Institut di Basilea.Titolo dell'intervento: Die Chancen der Grenzregionen (con traduzione simultanea in italiano)
  • l'Antopologo Franco La Cecla, docente al NABA e IULM di Milano: nei suoi lavori ha affrontato a più riprese il tema dell’organizzazione dello spazio contemporaneo tra localismo e globalizzazione  (ha fondato nel 2005 a Londra ASIA (Architecture Social Impact Assessment). Titolo dell'intervento: Le frontiere di cui avremmo bisogno: o meglio, esistono confini ‘naturali’?
  • l'Architetta Ludovica Molo, presidente della FAS (federazione architetti svizzeri) alla guida dell'istituto internazionale di architettura di Lugano (i2a) ha aperto con le sue iniziative importanti discussioni sulla città di Lugano in relazione con esperienze internazionali. Titolo dell'intervento: Lugano, città di confine?

La partecipazione è gratuita, nel limite dei posti disponibili. Prenotazioni a: [email protected]

Per maggiori informazioni contattare l'Arch. Katia Accossato ([email protected], 0039 347 3222891-whatsapp), promotrice dell'iniziativa.

25.06 seminario Abitare la frontiera