Museo delle Culture utilizza i cookie per migliorare l'esperienza degli utenti. Se necessiti di ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata. Privacy policy X
24 ottobre 2017, LAC - Sala 4, Piazza Bernardino Luini 6, 6900 Lugano
Nell’ambito della rassegna “Focus India”, martedì 24 ottobre alle 18.00 il LAC ospita una conferenza a cura del MUSEC. Partha Mitter, storico d’arte delle culture specializzato in storia dell’arte indiana in Occidente, affronta il fenomeno del modernismo in India, tema già al centro dell'esposizione del Museo delle Culture "Jamini Roy. Dalla tradizione alla modernità. La Collezione Kumar" (ciclo OrientArt 3, Heleneum, 2015).
Partha Mitter (1938) ha studiato a Oxford ed ha insegnato in diverse e prestigiose università in Inghilterra (Oxford, Cambridge), Stati Uniti (Princeton) e in altri paesi. Nel 2015 è stato ospite a Lugano del MUSEC per l’inaugurazione dell’esposizione dedicata all’artista Jamini Roy, progetto al quale ha contribuito scrivendo un saggio in catalogo. Il modernismo indiano e più in generale il tema della ricezione dell'arte indiana in Occidente sono oggetto delle sue ricerche da numerosi anni.
La conferenza -in lingua inglese- è gratuita e aperta a tutti. I posti sono limitati e si consiglia quindi di iscriversi.
Jamini Roy, Gatto sdraiato, ca. 1940. Collezione Kumar.