Museo delle Culture utilizza i cookie per migliorare l'esperienza degli utenti. Se necessiti di ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata. Privacy policy X
28 gennaio 2022
Apre al pubblico il 10 febbario la grande esposizione del MUSEC dedicata alla Collezione Montgomery.
Allestita su due dei piani di Villa Malpensata JAPAN. ARTS AND LIFE presenta al pubblico centosettanta opere di una delle maggiori e più conosciute raccolte di arte giapponese al di fuori del Giappone. La collezione comprende opere risalenti al periodo fra il XII e il XX secolo, fra cui tessuti, arredi, dipinti, oggetti di culto e del quotidiano - accuratamente selezionati tra gli oltre mille oggetti raccolti nel corso di una vita da Jeffrey Montgomery.
Rinomata in tutto il mondo, la Collezione Montgomery manifesta una straordinaria ricchezza e una sostanza singolarissima: è «orientale», e al contempo esprime una cultura «popolare», riletta in termini estetici elevatissimi dalla scelta elegante e raffinata del collezionista che vi ha dedicato la sua vita. L’esperienza e la sensibilità di Jeffrey Montgomery sono al centro del progetto elaborato dal MUSEC e ne segnano l’originalità, rispetto al modo in cui la sua collezione è stata fino ad oggi interpretata.