Museo delle Culture utilizza i cookie per migliorare l'esperienza degli utenti. Se necessiti di ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata. Privacy policy X
25 novembre 2024
In questo sesto e ultimo episodio dell’“Inchiesta sul Primitivismo” incontriamo l’etnologo e storico dell’arte francese Philippe Peltier che, in qualità di esperto di arte dell’Oceania, sotto la direzione di William Rubin nel 1984 a New York fece parte del gruppo di ricercatori che lavorò alla famosa esposizione del MoMA «“Primitivism” in 20th Century Art». Peltier racconta un retroscena importante della nascita della mostra e condivide alcuni pensieri su una particolare forma di primitivismo: la sensibilità e l’interesse della Land Art contemporanea per le antiche civiltà messicane.
“Inchiesta sul Primitivismo” è un progetto a cura di Massimiliano Vitali, ricercatore MUSEC, realizzato nell’ambito di “Cultura in movimento”, iniziativa coordinata dall’Ufficio del sostegno alla cultura del Cantone Ticino in collaborazione con l’Ufficio fondi Swisslos e con il sostegno dell’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.
Clicca qui er guardare la puntata