Museo delle Culture utilizza i cookie per migliorare l'esperienza degli utenti. Se necessiti di ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata. Privacy policy X
16 settembre 2024
“Inchiesta sul Primitivismo” è il nuovo ciclo di video-interviste che il MUSEC ha scelto di dedicare a un tema centrale della storia dell’arte: il “Primitivismo” inteso come quella specifica tendenza dell’arte figurativa compresa tra la fine del XIX e la seconda metà del XX secolo. In che modo gli artisti interpretarono le nuove fonti che irruppero sulla scena culturale europea alla fine dell’Ottocento? Chi furono i principali interpreti di questa tendenza? Quali dibattiti ha generato tra gli studiosi? Sei importanti personalità, scelte tra storici dell’arte e antropologi, ci raccontano in chiave personale la loro relazione con questo importante tema.
Nel primo episodio ascoltiamo il punto di vista di Francesco Paolo Campione, direttore del MUSEC. “Inchiesta sul Primitivismo” è un progetto a cura di Massimiliano Vitali, ricercatore MUSEC, realizzato nell’ambito di “Cultura in movimento”, iniziativa coordinata dall’Ufficio del sostegno alla cultura del Cantone Ticino in collaborazione con l’Ufficio fondi Swisslos e con il sostegno dell’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.
Clicca qui per ascoltare!