Museo delle Culture utilizza i cookie per migliorare l'esperienza degli utenti. Se necessiti di ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata. Privacy policy X
13 maggio 2018
Domenica 13 maggio si festeggia la 41a edizione della Giornata internazionale dei musei. Il MUSEC – Museo delle Culture di Lugano e il Museo delle dogane svizzero alle Cantine di Gandria aderiscono all’iniziativa. I visitatori potranno quindi entrare in entrambe le strutture gratuitamente.
Nello Spazio Cielo del MUSEC, al terzo piano di Villa Malpensata, è in corso l'esposizione temporanea «Il samurai. Da guerriero a icona», che presenta al pubblico in prima assoluta dieci armature giapponesi donate al Museo da Paolo Morigi, oltre a stampe xilografiche giapponesi (ukiyo-e) risalenti al XVIII- XIX secolo e fotografie all’albumina dipinte a mano della Scuola di Yokohama, prodotte tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento.
Al Museo delle dogane svizzero, oltre all'esposizione permanente sulla storia del contrabbando tra Svizzera e Italia tra Otto e Novecento, è allestita l'esposizione «Un piccolo mondo antico», incentrata sulle vicende del territorio posto a cavallo del confine, il territorio che fa da sfondo al celebre romanzo di Antonio Fogazzaro. Sempre alle Cantine di Gandria, il pubblico potrà “entrare” nella storia delle guardie di frontiera e dei contrabbandieri attraverso i percorsi di realtà aumentata disponibili da quest’anno grazie a una collaborazione tra il Museo delle dogane, il MUSEC, ARtGlass e la RSI.