18 giugno 2024

18 giugno, ore 18:00 Le Fànfole di Fosco Maraini al Parco Ciani

Tornano le Fànfole, i divertimenti proposti da Fosco Maraini (1912-2004), pubblicate nel 1966 e riedite qualche anno fa per la cura della figlia Toni Maraini. Recitate da Gigi Proietti, musicate da Massimo Altomare e Stefano Bollani, queste poesie metasemantiche conservano il loro fascino e il loro potere creativo. Tra tentativi di dare un senso a parole e frasi e tentazioni di cedere al piacere del gioco. Modera Stefano Vassere.

Chilometro zero è un progetto di promozione della lettura proposto dalle Biblioteche cantonali in collaborazione con le città di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio durante tutta l’estate, giunto alla sua quinta edizione. La rassegna intende dare la possibilità a scrittrici, scrittori e ad altre figure professionali legate alla letteratura e alla produzione di libri di incontrare il pubblico negli spazi aperti adiacenti agli istituti.

Relatori

Paolo Albani scrittore e autore di Aga magéra difúra. Dizionario delle lingue immaginarie (Bologna, Zanichelli, 1994)
Daniele Baglioni Professore di Storia della lingua italiana all’Università Ca’ Foscari Venezia e ricercatore nell’ambito delle lingue inventate nella letteratura
Margherita Coldesina attrice e poeta
Modera Stefano Vassere Direttore delle Biblioteche cantonali

In collaborazione con i MUSEC in occasione della mostra "L’immagine dell’empresente. Fosco Maraini. Una retrospettiva" (8 giugno 2024 – 19 gennaio 2025)

18.06.2024 Evento Fanfole