Museo delle Culture utilizza i cookie per migliorare l'esperienza degli utenti. Se necessiti di ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata. Privacy policy X
27 aprile 2012 - 01 luglio 2012, Heleneum - Lugano
Nel corso del 2012, il Museo delle Culture ha intavolato una serie di riflessioni interdisciplinari sull'albero, a cavallo fra antropologia, arte e storia. A seguito dell'inaugurazione dell' esposizione temporanea del ciclo dei "Dèibambini", è stata presentata una piccola ma significativa personale, incentrata sull'opera grafica di Silvia Paradela, artista di origine argentina che da anni anima il progetto educativo ed espressivo che ha permesso, a oggi, a oltre 500 bambini di cimentarsi con la ricerca della propria creatività. Le opere di Silvia Paradela sono il risultato di una profonda riflessione personale: una sorta di distillato ideologico ed estetico di un processo durato lunghissimi anni, nutrito di letture ed esperienze di diversa natura. Il tema dell'albero e la sua natura poliforme hanno, da sempre costituito uno dei termini di raffronto dell'espressione più intima dei sentimenti dell'artista, articolati in una delicata complessità che trova nell'elemento vegetativo una sua sintesi ideale. In esposizione, una serie di ventuno goffrature, ovvero di rilievi su carta, realizzate dall'artista nel corso del 2011 e nove opere grafiche che saranno l'oggetto di un piccolo e raffinato libro d'artista, a tiratura limitata, in vendita al bookshop del Museo. Tale prezioso volume è la seconda opera della collana «Artàbasi».
Silvia Paradela, dopo aver frequentato l'Escuela de Bellas Artes «Manuel Belgrano», ha ottenuto, nel 1984, il diploma in pittura presso l'Instituto Universitario Nacional del Arte (già Accademia di Belle Arti «Prilidiano Pueyrredòn») di Buenos Aires. In Argentina, dove ha vissuto sino al 1991 ha insegnato educazione artistica nelle scuole elementari e medie e fatto parte del «Grupo Patagonia», attivo nell'ambito artistico. Parallelamente ha realizzato le sue prime esposizioni personali, incentrate sul disegno e la pittura. Trasferitasi in Europa nel 1991, si è stabilita definitivamente in Svizzera, avviando un'innovativa attività di animazione artistica per l'infanzia. Dal 2007 collabora con il Museo delle Culture, nell'ambito del progetto «Dèibambini» del quale è responsabile creativo e per il quale ha ininterrottamente realizzato percorsi didattici e pubblicazioni specifiche a partire dalla sua seconda edizione. Partecipa inoltre come animatrice didattica alle attività del Museo Cantonale d'Arte e del Museo Cantonale di Storia Naturale. Membro Visarte dal 2004, ha esposto le sue opere in mostre personali e collettive in diverse città, in Argentina, Italia, Svizzera e Uruguay.
Per ulteriori informazioni é a disposizione l'artista Silvia Paradela (tel. +41.79.5150734; e-mail [email protected])