Espone

 

Dèibambini

Il progetto «Dèibambini» – neologismo che rimanda al valore di un’appropriazione libera e autonoma degli spazi della fantasia – è nato nell’autunno 2005 come piattaforma d’interazione fra il museo e la scuola. Nei suoi primi dieci anni di vita il progetto ha consentito a una novantina di bambini all’anno, opportunamente guidati, di cimentarsi su temi diversi, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza delle proprie potenzialità e della propria visione interiore e, in definitiva, di rafforzare la capacità di interpretare il mondo.
Le opere realizzate dai bambini sono state esposte ogni anno all’Heleneum, prima sede del MUSEC, accompagnate da un vero e proprio catalogo d’arte.
Il trasferimento del MUSEC a Villa Malpensata ha stimolato un ripensamento critico delle modalità del progetto. Così, dal 2022, il punto di partenza sono diventate le opere dei bambini del passato. L’idea è di costruire un ponte fra la creatività infantile di ieri e di oggi, attraverso l’esplorazione profonda dei contenuti espressivi che non soltanto interconnettono le culture, ma che sono serviti come straordinaria fonte per il rinnovamento dei linguaggi artistici del Novecento. Un ponte solido e pieno di poesia, per collegare tra di loro le generazioni.