Museo delle Culture utilizza i cookie per migliorare l'esperienza degli utenti. Se necessiti di ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata. Privacy policy X
Johannes W. Raum (1931-2014) è stato un africanista di origine tedesca. Nato in Tanzania dove suo padre Otto, anch’egli africanista così come il nonno, lavorava e ricercava nell’ambito dell’antropologia e della linguistica. Nel 1934 la famiglia si trasferì per qualche anno a Londra, per far ritorno nel 1938 Sud Africa dove Johannes completò il suo percorso scolastico, laureandosi in Inglese e Antropologia sociale con un master in Storia dell’arte. In seguito Raum fece ritorno in Germania, a Monaco, dove insegnò all’Istituto Etnologico di Studi africani fino al 1997.
Il fondo librario Johannes W. Raum conta un migliaio di libri, alcuni appartenenti al padre Otto, la maggior parte a Johannes. Il fondo vanta diversi volumi sull’Africa meridionale e orientale con un accento sui popoli e sulle culture africane e sulle questioni relative all’affermazione delle moderne identità; volumi teorici e metodologici di antropologia sociale e la filosofia del diritto; volumi sul diritto, la politica e la storia, completa il fondo una sezione di volumi scritti dal teologo tedesco Bruno Gutmann, che visse e ricercò per tutta la sua vita in Africa occidentale.