Museo delle Culture utilizza i cookie per migliorare l'esperienza degli utenti. Se necessiti di ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata. Privacy policy X
06 marzo 2016 - 30 marzo 2016, Parma
Venerdì 4 marzo si è inaugurata ufficialmente a Palazzo del Governatore a Parma la mostra «Giappone Segreto: Capolavori della Fotografia dell’800», curata, prodotta e allestita dal Museo delle Culture di Lugano (MCL) in collaborazione con Giunti Arte mostre musei (GAmm), con il patrocinio del Comune di Parma.
L’inaugurazione di questo format inedito, composto da un’esposizione e di conferenze ed eventi spettacolari che, per tre mesi, parleranno a Parma del Giappone e della sua arte, ha visto la partecipazione di personalità illustri, quali il Sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, S.E l’Ambasciatore Svizzero in Italia Giancarlo Kessler, S.E l’Ambasciatore Giapponese in Italia Umemoto Kazuyoshi, e il Cavaliere di Giustizia dell'Ordine Costantiniano di S. Giorgio, il Principe di Soragna Diofebo Meli Lupi.
Aspettando il trasferimento a Villa Malpensata, l’esposizione è solo la più recente valorizzazione del lavoro di ricerca del MCL sulle sue collezioni giapponesi, in particolare sulle circa seimila fotografie, ad opera degli interpreti della Scuola di Yokohama, la cui caratteristica risiedeva nell’unire la fotografia, la forma artistica più d’avanguardia di quel tempo, con la tradizione delle grafiche giapponesi, realizzando stampe fotografiche su carta all’albumina delicatamente colorate singolarmente a mano da raffinati artigiani.
Questo avvenimento, preceduto il 25 Febbraio da una presentazione del progetto alle autorità civili e agli stakeholder locali ha ottenuto un forte impatto mediatico, confermando l’interesse della critica e del pubblico.
La mostra d’arte resta aperta al pubblico fino al 5 Giugno.