Museo delle Culture utilizza i cookie per migliorare l'esperienza degli utenti. Se necessiti di ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata. Privacy policy X
15 novembre 2024
Venerdì 15 novembre alle ore 18:00 in occasione della grande retrospettiva del MUSEC dedicata dalla fotografia di Fosco Maraini (L’immagine dell’empresente, fino al 19 gennaio 2025), il Cinema Iride di Lugano presenta Haiku on a Plume Tree (2016), il documentario realizzato da Mujah Maraini-Melehi, nipote del grande scrittore, antropologo e fotografo fiorentino.
Durata: 73 min
Un film di Mujah Maraini Melehi. Con Topazia Alliata, Fosco Maraini, Toni Maraini, Dacia Maraini, Mujah Maraini Melehi, Keiko Kano, Norio Kumamoto. Musica di Ryuichi Sakamoto.
Al termine della proiezione, Mujah Maraini Melehi dialogherà con Vega Tescari, docente di studi cinematografici all’Università della Svizzera italiana.
Allo scoppio della Seconda guerra mondiale, Fosco Maraini si trovava in Giappone con la famiglia per delle ricerche sulla cultura locale, un viaggio motivato anche dall’insofferenza nei confronti del fascismo. Nel 1943, Maraini e la moglie Topazia Alliata rifiutarono di aderire alla Repubblica di Salò e per questo furono deportati in un campo di prigionia giapponese, assieme alle figlie Dacia, Yuki e Toni. Una vicenda drammatica, che non avrebbe però intaccato l’amore profondo di Maraini per il Giappone e la sua cultura. Mujah Maraini Melehi, figlia di Toni Maraini, ha scelto di tornare in Giappone a distanza di molti anni per ripercorrere, con sincerità e delicatezza, le esperienze dalla sua famiglia, rielaborandole attraverso il recupero della memoria.
Informazioni e biglietteria: www.jfcinema.ch