Museo delle Culture utilizza i cookie per migliorare l'esperienza degli utenti. Se necessiti di ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata. Privacy policy X
Il parco dell'Heleneum è un piccolo gioiello botanico dove, grazie a un microclima particolarmente mite e alla presenza del lago, crescono piante mediterranee, tropicali e subtropicali. Lungo il viale principale si trova una graziosa grotta in tufo sormontata da un poggetto dal quale si può godere di un punto prospettico straordinario sul lago e le montagne circostanti.
Il parco è dotato di un bellissimo giardino all'inglese esposto a Sud, che favorisce la crescita di grandi conifere esotiche. Si snoda sull'asse Est-Ovest e prende una porzione di riva. La parte pianeggiante, posta lungo la riva, è percorsa da un viale incorniciato da esemplari di Palme delle Canarie (Phoenix Canariensis), dal quale si dipartono sentieri di raccordo che collegano le terrazze annesse alla villa.
Tra le varie specie presenti vale la pena sottolineare gli Agrumi della collezione di Sir Peter Smithers, l'Albero degli aereoplanini (Colletia armata), la Daphne (Dafne himalayana), l'Edgeworthia (Edgeworthia chrysantia), il Glicine (Wistaria sinensis), lo Zenzero da fiore (Edychium gardenerianum), il Piede di elefante (Jubaea chilensis), il Kumquat ovale o Mandarino Cinese (Fortunella margarita), il Gelso ricadente (Morus alba), e il Bambù (Phyllostachis).
Su appuntamento, il Museo offre ai visitatori un percorso guidato del parco e della villa.