13 February 2025

13.2.2025 apre al pubblico "AFRICAN DESIGN. I metalli del potere"

Dal 13 febbraio al 21 settembre 2025, il MUSEC presenta l’esposizione temporanea "AFRICAN DESIGN. I metalli del potere".

Con quattrocento monete tradizionali ed emblemi del potere allestiti su due piani dello Spazio Mostre di Villa Malpensata, è la più grande mostra mai realizzata sull’argomento. Il visitatore è testimone di un affascinante dialogo tra storia, collezionismo, design, arte e cultura, evidenziando la ricca varietà di significati e valori attribuiti alle opere esposte.

Monete tradizionali ed emblemi del potere erano in uso in gran parte dell'Africa tra l'Ottocento e l'inizio del Novecento. Apparsi sul mercato dell'arte occidentale solo negli ultimi decenni del Novecento hanno conquistando estimatori e collezionisti per la sorprendentemente modernità delle loro forme.

Le opere presentate in mostra illustrano la funzione e il viaggio di tali oggetti e la sorprendente risemantizzazione cui sono andati incontro nel corso del tempo nel passaggio dall’Africa all’Europa, collocandosi tra arte e tradizione, passato e presente, prestigio di una cultura di origine che crea e prestigio di una cultura di destinazione che interpreta e rinnova.

AD locandina