Museo delle Culture uses cookies to improve the user experience. If you need more information click on the privacy page. Privacy policy X
13 June 2024
È online oggi la prima puntata della nuova rubrica di KAP-KAP Podcast dal titolo UN CHICCO ALLA VOLTA dedicata alla cultura, l'arte e le tradizioni dell'Asia.
Clicca qui per ascoltare la puntata
In questa prima puntata della rubrica Un chicco alla volta, Junita Arneld, originaria del sud del Borneo, esperta di religione e dal 2006 fotografa e collaboratrice del MUSEC. approfondisce l'aspetto della morte nella cultura dayak.
Junita si avvicina al MUSEC interessata ai progetti di valorizzazione delle collezioni d'arte indonesiana del museo, in particolare quelli che vertono sulla tradizione culturale del popolo dayak di cui è originaria. Approfondite e perfezionate le conoscenze in ambito fotografico – sua eterna passione – nel 2012 ottiene il riconoscimento di migliore fotografa indonesiana al concorso della Fondazione Gallery Photography Indonesia (GPI). Negli anni successivi, le sue fotografie paesaggistiche e di viaggio, scattate durante numerose esplorazioni dell'arcipelago indonesiano, sono selezionate per esposizioni collettive in Korea del Sud e Indonesia. Altro genere fotografico oggetto delle sue ricerche è lo still life. Dal 2013 Junita Arneld è membro del Consiglio di direzione e della Giuria del concorso fotografico della Fondazione GPI. Dal 2015 affianca le attività del Laboratorio di conservazione e allestimenti del MUSEC in qualità di fotografa. Le sue opere preferite del MUSEC sono le armature di samurai della Collezione Morigi.